Scritto da: Dora

Lettera alla direttrice


Scegli la pagina:
Non ho mai preteso di essere un'ottima insegnante, ma una maestra "sufficientemente buona", parafrasando una teoria di Winnicott, psicoanalista. Io ritengo, cara direttrice, che una maestra non debba essere solo colei che educa e disciplina i fanciulli, che dà regole e fa attività strutturate, almeno non solo quello. Non mi piace tenere a sedere per otto ore bambini di 3 anni, o farli pitturare, colorare, "lavorare", se non hanno la voglia di farlo, ottenendo in cambio disattenzione, insofferenza e scarso risultato. Preferisco farli giocare, buttare all'aria, perché anche il disordine può essere creativo. La scuola è un posto fatto apposta per loro dove crescere in autonomia e soprattutto mediante il gioco libero, nel quale imparano meglio che fare attività con scarso interesse, almeno a questa età. Io amo i bambini, voglio che con me stiano bene. Mi piace consolarli se piangono, mettendomi nei loro panni, cercando di comprendere il loro disagio, non zittendoli e mettendoli in un angolo a sfogarsi, "perché tanto il loro pianto è solo un capriccio". Io li accarezzo, li prendo in braccio. Li faccio divertire, anche fare un po' di confusione, perché i piccoli sentono, vivono, imparano con il corpo, sono fisicità e devono, a questa ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Dora
    Riferimento:
    Lettera che non avrò mai il coraggio di spedire ma che vorrei che leggesse, alla direttrice della scuola in cui lavoro e verso la quale non nutro molta stima.
    Dedica:
    Alla direttrice della scuola dove lavoro con antipatia.

    Commenti

    2
    postato da , il
    grazie cara collega, auguro un buon lavoro anche a te, sono contenta che condividi la mia metodologia.un saluto.
    1
    postato da , il
    Casualmente, curiosando fra gli amici degli amici, mi sono imbattuta in questa tua lettera che condivido in pieno! Ciao cara collega, la penso esattamente come te e cerco di portare nella scuola dell'infanzia di cui sono coordinatrice responsabile della struttura, la metodologia del gioco come fattore importantissimo di crescita.
    Non posso che sprimerti i miei complimenti e augurarti un buon proseguimento di tutto portando avanti le cose in cui credi! Saranno i bambini a ringraziarti.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.00 in 2 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti