La luce del pensiero
Scegli la pagina:
...scuola, dalla religione, dalla politica e dai mass media, fattori interdipendenti di una civiltà d'avanguardia comune a tutta l'umanità.
Nel disegno divino la cellula nervosa, sempre più differenziandosi e raffinandosi sulla scala della
conoscenza-luminescenza (cogito-grigiore, ragione-splendore, intelletto-bagliore e sapienza-fulgore), acquisendo la luce dell'anima (coscienza vigile, consapevole e morale) si illuminerà al punto da farci pervenire alla cellula e al sistema spirituale, con cui i nostri discendenti arriveranno alla vita illuminata-corteccia associativa, 5° ed ultimo stadio sulla scala della vita (vegetativa-fotosintesi clorofilliana, animata-arco riflesso midollare, animale-sistema limbico e cosciente-corteccia cerebrale).
Se il cervello limbico (fioritura del tronco encefalico, a sua volta gemma del midollo spinale) dei mammiferi antichi rappresenta il margine interno degli emisferi cerebrali su cui è fiorita la corteccia cerebrale dei mammiferi recenti, quest'ultima negli anni a venire diventerà il margine profondo, il terreno fertile su cui si svilupperà il sistema spirituale dei mammiferi moderni.
In questa secolare evoluzione, in termini di luce o meglio scalando la luce, si passò dall'opalescenza del tronco encefalico, alla fosforescenza del sistema limbico fino alla luminescenza della corteccia cerebrale.
In tema di motilità, invece, si spera di passare dall'arco riflesso (motilità elementare e unità fisiologica del sistema nervoso) dei vertebrati (nostri progenitori), all'arco riflesso ... [segue »]
dal libro "La luce dell'anima" di Francesco Andrea Maiello
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti