Le briciole, le gocce
Scegli la pagina:
Le briciole danno noia. Le briciole che si staccano dalla forma di pane diventano automaticamente e immediatamente rifiuto e sì che appena pochi momenti prima erano ancora sostanza. Non è colpa loro se cadono, le briciole, ma spesso, quasi sempre è colpa nostra farle cadere nella famelica urgenza di avere qualcosa di cui sfamarci. Amiamo tutti il pane fino a che non diventa briciola. Nell'aspetto di briciola ne disconosciamo la bontà.
Le gocce ci danno noia. Le gocce così come cadono dal bicchiere d'acqua diventano automaticamente e immediatamente bersaglio di maledizione. Non manchiamo mai di maledire le gocce d'acqua che cadono sul nostro vestito, noncuranti, irriconoscenti e immemori del fatto che se fossimo stati appena meno maldestri le stesse ci avrebbero rinfrescato se non addirittura dissetato.
Il mondo è pieno di briciole, di gocce d'acqua... anziani, disabili, poveri, senzatetto... tanti esclusi, svalutati e sminuiti, tanti caduti dalla forma di pane e dal bicchier d'acqua che hanno in destino di essere considerati rifiuto e di essere forse maledetti. Le loro colpe? Il tempo, una malattia, il denaro, il caso, la sfortuna.
È strano e paradossale pensare e realizzare come un po' di pane perda istantaneamente di valore e una persona perda ... [segue »]
Composto mercoledì 29 febbraio 2012
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti