Oggi un'informazione positiva non viene più da noi assimilata serenamente per colpa del nostro stesso giudizio che rema contro quell'accogliente sensazione di fiducia provocata, ma che ci sembra così bella da accettare.
Giudicando un'informazione positiva evitiamo così di goderne anche per pochi istanti, togliendo l'ultima possibilità al cuore di ricevere quel piccolo sollievo di cui ha bisogno, per innescare meccanismi costruttivi nel nostro stesso quotidiano.
Sono tempi difficili e dobbiamo spingerci oltre il cinismo e la negazione, abbattere le barriere della paura e lasciare che uno spiraglio entri nelle nostre "finestre interiori". Questo potrebbe essere uno dei pochi ma efficaci modi per sconfiggere il demone della violenza e della bruttura, che prima di esistere in forma già estrema negli eventi esterni, si forma dentro di noi.
Accogliendo uno stimolo positivo, senza giudizio, eviteremo prima individualmente e poi collettivamente di trasformarci in irascibili, nevrotici, stupratori, psicopatici, ladri, bugiardi, assassini, traditori e codardi.
Sì: il solo punto di vista con cui guardiamo le cose potrebbe cambiare in meglio moltissime realtà. Iniziamo oggi, crescendo individualmente, preoccupandoci singolarmente di essere migliori, e il futuro, forse, in forma collettiva ci donerà qualche "frutto più dolce".
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti