Il presente stretto nelle mani
Scegli la pagina:
Ogni giorno è un giorno nuovo che punta sempre a mirare verso un giorno futuro. Viviamo in un mondo in cui il problema che è frequentemente posto è il futuro in tutte le sue sfaccettature.
In un mondo che procede velocemente verso orizzonti sempre più informatizzati e ciò che ci si chiede è quale funzione possa assumere una cultura umanistica in questo futuro!
Si teme che una storia che ha una durata di millenni, considerando il patrimonio valoriale che si è portata con sé, sia giunta a destinazione, si teme che la cultura umanistica non susciterebbe alcun interesse dal mondo giovanile che è sostanzialmente preso da un altro tipo di cultura, si teme che la medesima cultura che ha segnato la nostra civiltà sia stata impacchettata, messa in una scatola e deposta in soffitta.
Non ci si pone, invece, il problema del perché di tutto questo.
Il problema consiste essenzialmente nel modo in cui quest'ultima viene trasmessa alle generazioni, una modalità che cambia a seconda del mondo in cui viviamo che va sempre avanzando. La cultura umanistica è sempre lì, bisogna solo trovare la giusta strategia per trasmetterla.
L'aumento del disinteressamento più totale dei giovani verso le materie umanistiche è il ... [segue »]
Composto martedì 17 febbraio 2015
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti