Sulla preghiera
Scegli la pagina:
...la preghiera è anche tutto questo insieme e vedremo come.
“Il pregare è nella religione ciò che è il pensiero nella filosofia. […] Il senso religioso prega come l’organo del pensiero pensa”
(Novalis, Fragmente und Studien, 1799-1800, nr. 125, III 573)
La preghiera cristiana non è un atto automatico e scontato ma presuppone la fede; fede verso Dio che ascolta chi si rivolge a lui anche se in alcuni casi la richiesta è di una mediazione di qualcuno che si ritenga possa essere a Dio vicino: Maria, gli angeli e i santi.
Le preghiere si dividono quindi in tre tipi: dulia che è la devozione ai Santi, iperdulia che è la devozione a Maria Santissima e latria che è l’adorazione di Dio (Padre, Figlio e Spirito santo anche nella sua presenza fisica, l’Eucarestia, e spirituale, il suo Cuore).
Ampissimo è quindi il dibattito ancora oggi tra i fedeli se sia o no conveniente la preghiera verso figure di mediazione tra il credente e Dio che è il solo a cui, apparentemente, andrebbero rivolte le preghiere dei fedeli.
Prima di tutto è interessante chiarire questo punto leggendo cosa scrive il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC) al punto 2132:
“L’ONORE TRIBUTATO ALLE SACRE IMMAGINI è ... [segue »]
Composto venerdì 2 aprile 2021
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti