Il cazzotto
Scegli la pagina:
Il cazzotto è un pane, un pane meridionale, come si può intuire dal nome corposo e casereccio, dalla metafora ben evidenziata. Infatti proprio come il cazzotto è un pane. È un pane meridionale, come è facile intuire dal un diretto da peso massimo arriva in tavola in tutta la sua affusolata e fragrante beltà.
Si mette sulla tavola precedentemente ricoperta da una tovaglia bianca o colorata, possibilmente pulita o che, almeno, non presenti vistosi versamenti, indizi di precedenti libagioni, in attesa dell'ora di pranzo.
Nelle case dei ricchi la tovaglia è rigorosamente bianca, poiché si presuppone un'abbondanza tale di acqua, detersivo ed energia elettrica da poterla lavare ogni qualvolta vi si sia consumato un pasto, anche se trattasi di innocenti minestrine, così che dispiegandola qual vela al vento emani sempre olezzo d'aria fresca e di pulito, e non d'untume e sugo rappreso, come invece avviene nelle case dei poveri dove essa è bianca solo nei giorni delle feste terribili: il battesimo del primogenito, il primo compleanno del primogenito, la prima comunione del primogenito, il fidanzamento del primogenito, il matrimonio del primogenito.
In quei giorni si prepara un pranzo da far invidia a Lucullo in persona, portando in tavola tutto quanto ... [segue »]
Composto giovedì 25 agosto 2011
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti