A Napoli. Un vecchietto appoggiato alle transenne sta osservando due operai che scavano. "Scusate giovanotti, che cosa state facendo?" "Stiamo facendo la metropolitana!" "E da quando?" "3 anni!" "Scusate, la state facendo o la state cercando?"
Un signore muore e si presenta da San Pietro. San Pietro vedendolo arrivare gli dice: "Mi dispiace, siccome nella vita ti sei comportato male, ti tocca l'inferno. Ora, volendo tener conto di quella volta che hai aiutato una vecchietta ad attraversare la strada, hai la possibilità di scegliere a nome mio tra i due inferni." Questi va dal diavolo e gli dice che San Pietro gli ha detto che può scegliere tra i due inferni. - "Scusa, ma come sono questi due inferni?" - "Abbiamo l'inferno tedesco e l'inferno italiano." - "e qual è la differenza?" - "In quello tedesco alle 7 c'è la sveglia. 15 frustate. Colazione. Due ore di immersione nella pece bollente. Pranzo. Piccola pennichella. 2 ore stretto nel torchio con una goccia d'acqua che cade dal soffitto, sulla fronte. Cena. Fumatella. A letto." - "e in quello italiano?" "- Alle 7 la sveglia. 15 frustate. Colazione. Due ore di immersione nella pece bollente. Pranzo. Piccola pennichella. 2 ore stretto nel torchio con una goccia d'acqua che cade dal soffitto, sulla fronte. Cena. Fumatella. A letto." - "Scusa, ma io non vedo nessuna differenza. Ma secondo te, quale mi consiglieresti?" - "Mah! Io ti consiglierei quello italiano." - "e perché?" - "Perché una volta manca la frusta. Una volta manca la pece. Una..."
Maniere militari. Al colonnello di una caserma viene recapitato un telegramma che avverte che al soldato Fanelli, in un incidente stradale, gli sono morti entrambi i genitori. Il colonnello manda a chiamare il capitano della compagnia e lo prega di dare con le dovute maniere la ferale notizia all'interessato. Il capitano non sentendosela, chiama il caporale, il quale vivendoci strettamentea contatto saprà meglio trovare il modo. Il caporale pensa e ripensa, alla fine gli viene un'idea. Raduna tutta la compagnia sul piazzale; li fa mettere sull'attenti, dopo di ché ordina: e adesso tutti quelli che hanno i genitori vivi, facciano un passo avanti! Tu Fanelli dove cazzo vai?
Un signore ai bagni pubblici tira fuori la bestia per fare i suoi bisogni. In quel momento passa una signora: uuuuuuuhhhh! -Vada, vada signora, che lo reggo!
Il paese mio è veramente piccolo. Non c'è un cinema, non c'è una biblioteca, non c'è un teatro. Non c'era neanche il cimitero. Poi il sindaco si è dato da fare e l'ha fatto costruire. Per poterlo inaugurare abbiamo dovuto ammazzare uno.
Una donna esasperata dai continui tradimenti del marito, nel momento di fare l'amore, con una mossa fulminea glielo taglia e lo lancia dal balcone. In quel momento si trova a passare una macchina con un papà e una bambina a bordo e si va a conficcare nel tergicristallo. "Papà! Papà! Che cos'è quello?" Chiede la bambina. Il papà per non dire certe cose alla bambina: è un insetto! "Sì! Ma ci ha un pisello!"
Il ministro della guerra cinese di prima mattina si reca dal premier. Il premier conoscendolo come una persona pacata, subito lo riceve pensando a qualche cosa di grave. - "Mi dica signor ministro!" - "Signor premier, un paese ci ha dichiarato guerra!" - "E qual è questo paese?" - "L'Italia!" - "Quanti abitanti fa?" - "62 milioni!" - "In quale albergo dormono?"