Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Amicizia)
In fondo all'inimicizia tra estranei risiede l'indifferenza.
Commenta
L'amicizia è il valore più importante del mondo. Qui trovi un'ampia collezione di frasi, citazioni e aforismi sulla amicizia e l'esser amici. Esiste anche la raccolta dedicata alle frasi sugli amici, altrettanto bella ed emozionante da leggere!
In fondo all'inimicizia tra estranei risiede l'indifferenza.
Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno.
L'amicizia è l'unico cemento capace di tenere il mondo assieme.
Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla.
Comprano dai mercati le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercati di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami.
Non piangere per me che parto, ma pensa che se domani piove me ne sono andato a cercare il Sole.
Il massimo che posso fare per un amico è di essere semplicemente suo amico. Non ho ricchezza da donargli. Se lui sa che sono felice nel volergli bene, non vorrà altra ricompensa. Non è divina in ciò l'amicizia?
Non li capisco quelli che mi dicono "io con quest'amica ci vado a letto". Io con un amico ci parlo in giardino. L'amicizia è un amore, ma senza la complicazione del sesso.
A volte ti ritrovi a parlar male di qualcuno. Non ti chiedi se è per rabbia, invidia, frustrazione, semplice noia o perché, ci sta eh, quella persona se lo merita davvero. Non pensi però che in quello stesso momento in cui ne stai parlando male, di fatto, stai influenzando l'opinione di qualcuno su quella persona. In modi che non sai forse gli stai precludendo un'amicizia, un amore, un cliente, tu non lo sai e intanto parli. È che se realizzassimo quanto le nostre chiacchiere cattive possono davvero cambiare la vita di una persona magari la pianteremmo di sparlare. O per lo meno, sparleremmo solo quando c'è una vera ragione. Che non sia invidia, stupidità, frustrazione o banalissima noia, per esempio.
L'amore e l'amicizia sono come l'eco: danno tanto quando ricevono.
Vi siete mai chiesti cos'è il caffè? Il caffè è una scusa. Una scusa per dire a un amico che gli vuoi bene.