Scritta da: Giuseppe Nazareno Caruso
in Frasi & Aforismi (Amicizia)
L'amicizia, quella vera, non muore mai.
Composta lunedì 10 dicembre 2012
L'amicizia è il valore più importante del mondo. Qui trovi un'ampia collezione di frasi, citazioni e aforismi sulla amicizia e l'esser amici. Esiste anche la raccolta dedicata alle frasi sugli amici, altrettanto bella ed emozionante da leggere!
L'amicizia, quella vera, non muore mai.
Io non odio nessuno, ma seleziono con molta cautela chi può meritare le mie attenzioni e chi invece merita la mia indifferenza.
In un rapporto di amicizia, la cosa più brutta non è perdere un amico perché, purtroppo, ci ha lasciato. La cosa più brutta è proprio deluderlo, tradire la sua fiducia. Purtroppo, anche se poi in seguito ci pentiamo per tutta la vita.
Gli amici sono un po' come i frutti di un albero: alcuni cresceranno e resteranno sempre con te, altri li vedrai marcire e cadere giù.
Una rosa bianca tra le mani, un tenero fiore nato dall'amore della terra e dalle lacrime del cielo, ogni petalo è come una pagina di vita. Un profumo inconfondibile per sua essenza, una semplice rosa bianca che la vita a voluto donare alla terra, e io la dono a te.
Soltanto non basandosi sul primo impatto si può realmente conoscere una persona.
In tanti cercano di fare amicizia con gli altri, in pochi cercano di fare amicizia con loro stessi.
La presenza di un amico rende tutto più sensato, più vivibile, più raggiungibile, cose impossibili che desideri fare e da solo non fai con un amico ti sembrano banali e quando le farai ogni ricordo condiviso resterà vivo per sempre. Ogni risata vissuta insieme risuonerà nei giorni più tristi della vita restituendoci un po' di quell'allegria, il calore di quell'intesa che ci ha fatto stare bene, il conforto di quei momenti in cui il tempo sembrava non bastasse mai, sembrava essere sempre troppo poco, e forse solo oggi ci accorgiamo che era l'unico tempo speso bene. Con un amico conserveremo in un posto segreto la memoria di quelle avventure in cui non si conoscevano paure, di quei giorni in cui non c'erano sere dalle quali fuggire o notti dalle quali nascondersi, la memoria di quegli attimi in cui ci si poteva sentire padroni della vita, signori del mondo, e il futuro già in tasca senza neanche pensarlo ad d un futuro che andava oltre il giorno successivo. Crescendo la vita ti accorgi che è la prova più difficile da affrontare e non è quell'avventura che spericolato volevi fare da bambino, si scappa dai propri pensieri, le notti non si dorme, tanto del nostro tempo ci sembra sempre sprecato ed inutile e non si ci sente più padroni della propria vita, ma proprio in questi momenti si torna un po' bambini e si pensa ai veri amici anche se sono lontani da te. Nell'amicizia non conta la distanza fisica perché essa si propaga nello spazio e nel tempo, né c'è dimensione che la contenga perché raggiunge il cuore, ovunque esso sia, nei nostri momenti più difficili il nostro amico è più vicino di quanto pensiamo, è lì in quel posto segreto della nostra memoria e lì ci resterà per sempre.
Nella stessa solitudine il solitario pianta se stesso, nella propria società viene piantato dagli altri.
Anche per avere amicizie occorre maturità. Quella maturità sessuale che fa liberi. La maturità d'amore per se stessi. Avere amicizie femminili per un uomo diventa un dono quando si accorge di essere libero. Scoprendo la grandezza che c'è nelle altre persone si diventa altrettanto grandi.