Scritta da: Alberto Vancini
in Frasi & Aforismi (Anima)
A volte l'anima di un angelo può essere più oscura e corrotta dell'inferno.
Commenta
Tra queste pagine trovi una vasta raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'anima. Tutto questo perché l'anima è un universo che dovremmo approfondire, sia in prima persone che parlando di chi ci è vicino.
A volte l'anima di un angelo può essere più oscura e corrotta dell'inferno.
L'anima si veste della tua persona. Di quello che realmente sei. Non è possibile ingannarla.
Se a parlare è l'anima pura, dalla bocca uscirà solo la verità.
Ma sognare qualcosa di improbabile ha un proprio nome. Lo chiamiamo Speranza.
Mi piace credere che tutti hanno l'anima. Che è solo il momento di superficialità a nasconderla.
Quando si fa chiara la strada nella mente, vuol dire che il cuore ne ha già maturata decisione, e il cuore ascolta solo la voce dell'anima.
L'anima brilla della luce dei tempi e quel suo splendore non ha scadenza, come scadente è invece il vedere e l'ascoltare umano, che troppo spesso per stanchezza perde di vista il suo cuore.
L'anima non è mai vuota è il sentire che è distratto. Risintonizziamoci verso la luce.
L'anima procede per le vie solite su cui una volta ha già goduto e patito, subìto e agito in situazioni di vita simili. Infinite strade vi sono nel passato e nei sogni del futuro.
Si dice che l'anima resta e la carne muore. E lo si dice sottolineando l'importanza dell'anima rispetto alla carne. Che errore! Proprio perché muore la carne è più importante dell'anima. Di anime ce n'è un vagone di scorta. Ma di carne... Quando la carne è finita, in segno di nervosismo ti mangi le unghie. È la carne che è importante, l'anima la trovi anche al supermarket delle fedi: animismo, reincarnazione, ortodossi, poco ortodossi, per niente ortodossi, mormoni, cattolici, calvinisti, ce n'è per tutti, e ciascuno di noi ha un solo inestimabile corpo e mille anime in accessorio. L'anima buona, l'anima candida, l'anima nera. Possiamo essere un giorno generosi e un giorno crudeli. Un giorno innamorati e un giorno carichi d'odio. È solo il corpo, la carne, che testimonia che siamo sempre noi, la stessa persona che cambia tutte queste anime, tutti questi atteggiamenti, come un vestito: l'anima casual, l'anima da sera.