Scritta da: Anna Maria D'Alò
in Frasi & Aforismi (Arte)
La mente è la prima palestra dell'arte.
Commenta
L'arte e gli artisti migliorano il mondo. Qui una raccolta di frasi sull'arte e pensieri sugli artisti, aforismi e citazioni che parlano di tutte le grandi forme d'arte.
La mente è la prima palestra dell'arte.
Chissà da dove nasce l'ispirazione. Forse è generata dalla disperazione, forse da eventi casuali nell'universo, dalla gentilezza delle muse.
Un'idea non è un semplice punto di partenza, è l'inizio di un arrivo. La nascita è in ciò che precede l'atto creativo concreto, l'atto creativo astratto è nella mente, grande plasmatrice d'estro.
Un tanguero deve portare un'ombra sul volto, un cerotto sul cuore, e una pallina sempre in tasca.
Immaginare e sognare sono la tecnica migliore per una buona fotografia.
Sei un'opera d'arte che deve sfuggire la svalutazione.
L'arte è un atto dovuto alla bellezza del creato.
Dipingere è anche andare oltre gli schemi, nell'immaginario che crea la sua realtà e la rende unica e irripetibile.
Un dipinto è finito quando, a parere e sentimento del pittore, esso ha raggiunto il momento previsto ideale per essere guardato.
L'equilibrista cammina sulle sue punte, cercando il consenso del pubblico che nel mentre si chiede cosa succederebbe se cadesse giù da quell'altezza, e su quel filo si sente vivo, perché lo stare in bilico gli dà emozione e tormento. Le sue punte si consumano lentamente; lui crede che siamo tutti collegati da un filo invisibile, e che basterebbe attraversarsi, raggiungendosi con coraggio per essere meno distanti. L'equilibrista immagina di trovare la felicità dall'altro capo del filo, di dare orgoglio ad esseri umani che lo hanno amato e lo applaudono dal cielo; il faro resta acceso su di lui che resta concentrato, i suoi passi procedono a tempo di battiti di cuore. Lui è l'artista, lo scriba di quest'attimo, il suo circo è il suo stesso mondo, che egli intensamente ama e odia.