Scritta da: Alberto Turazzini
in Frasi & Aforismi (Anima)
Un animo nobile sopravvive alla tua morte. Un animo malvagio è morto prima del tuo avvento.
Composta mercoledì 9 marzo 2016
Un animo nobile sopravvive alla tua morte. Un animo malvagio è morto prima del tuo avvento.
Non cercare la felicità nei piaceri della vita. Essi sono effimeri. Cercala negli occhi di chi ti ama; nei gesti di pietà; in una mano tesa. Nel pianto di un bambino che lascia il grembo della madre.
Due neuroni sono sufficienti per generare la sinapsi. L'idiota ne ha uno al primo piano ed uno al secondo, di un cervello senza scale.
Una ferita al cuore non avrà mai cicatrici. Sanguinerà per sempre e solo chi l'ha procurata la può guarire.
La demenza senile altro non è che la somma delle elucubrazioni dissennate, partorite da una mente stanca ed usurata. Così malridotta solo perché ci siamo scordati di fare il tagliando.
Non ci possono essere uomini colti ed istruiti senza un idiota con cui poter fare confronto. Venendo a mancare quest'ultimo potremmo essere tutti colti o tutti idioti all'unisono.
Quando il saggio, al suo dire, ti guarda e sorride, significa che non hai capito. Quando, al tuo dire, ti osserva dubbioso e corrucciato significa che gli hai insegnato qualcosa di nuovo.
L'unica cosa al mondo che non possono sottrarti sono le tue convinzioni. Possono essere criticate; non condivise; essere accolte e messe in pratica da tutti ma nessuno potrà carpirle con l'inganno, o imbrigliarle in una rete.
Un fiume impetuoso può essere imprigionato in una vallata da una grande diga. Il tuo pensiero non ha letto dove scorrere o argini che lo possano limitare e nessuno al mondo potrà mai circoscriverlo.
Scrivi una frase su un sasso e sarai vivo per sempre. Declama il tuo pensiero nel vento e la tempesta ne disperderà le tracce.