Un ricordo che riprende vita riaccende l'emozione di quando l'hai vissuto, riscopri così sensazioni che, anche se già vissute, erano svanite, svanite nella mente, nella quotidianità ma non dal cuore.
Se è vero che le affannose pene della vita saranno ripagate da altrettanta pace, allora quando i nostri ciechi occhi mortali potranno finalmente aprirsi, saranno inondati dallo splendore di una luce mai vista.
La morte arriva spesso per caso, magari solo un momento prima di qualcosa che avrebbe trasformato quella sconfitta in una vittoria; ma a noi non resta che accettare, con rassegnata umiltà, un destino che ci consegna alla morte, anche se un istante dopo avremmo potuto cingere regalmente la corona della vittoria.
Ti ho immaginato tra le sue braccia: niente per me valeva più. Nessun sogno, nessun desiderio che le stelle bugiarde mi avevano promesso. Ti ho immaginato tra le sue braccia: niente mi poteva consolare, e nessuno poteva asciugare le mie lacrime. Se non la persona per cui piangevo.
La parola è molto semplice. Ma il suo significato è enorme. Perdono. Tante persone sanno cosa vuol dire, ma sono in pochi a comprenderla veramente. Molti la dicono, ma poi non riescono a mantenere la parola. Ed è solo colpa del nostro orgoglio. Perdono. Sono veramente in pochi che la sanno usare bene. In realtà sono in pochi che riescono veramente a Perdonare. Non ho mai detto, e neanche mai lo dirò che perdonare sia una cosa facile. L'ho imparato a mie spese... Ma chi ci riesce, ha sicuramente un grande cuore.