Bisogna fermarsi un istante e avere il coraggio di guardare il bene dalla parte giusta, dal verso designato, dall'angolo prospettico migliore; forse, si potrebbe sentire il sospiro dell'amore. Si, anche a occhi bassi il cuore bussa.
Sono sdraiato. I miei occhi si perdono anzi, no, si ritrovano in un cielo accarezzato da stelle come fossero cascate di luce. La luna, tonda e piena, mi abbraccia in un respiro senza fine. Mi aggrappo alla vita. "
Se qualcosa ci sorprende, accade. È bello venire sorpresi e non capita spesso ma quando capita accade ed esplode. È così l'emozione. È in quel "capita" il fragore.
Pasolini raccontava la vita: quella vera, quella "minuta", quella che viveva e scorgeva. Ecco perché era un precursore. Non si nascondeva, bensì arrivava dove altri, forse, c'erano ma non volevano vedere o non vedevano.
I pensieri si accumulano, divenendo quanto le preoccupazioni, ed è come se non riuscissimo a governarli; vorremmo fare miliardi di cose contemporaneamente e sembra non poter riuscire. Eppure, non è così; questa è dedizione scrupolosa, è amore per se stessi, è voglia di far bene e riuscire. Questa è diligenza.