Scritta da: Mela Favale
in Frasi & Aforismi (Amore)
L'amore è un concetto estensibile che va dal cielo all'inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l'infinito.
Commenta
L'amore è un concetto estensibile che va dal cielo all'inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l'infinito.
Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro.
Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.
Il vino della giovinezza a volte non diventa chiaro con il passare del tempo, ma torbido.
Una psicologia capace di soddisfare soltanto l'intelletto non è mai una psicologia pratica; l'anima nella sua totalità non può mai essere intesa soltanto con l'intelletto. Ci piaccia o no, il momento della visione universale s'impone, perché l'anima cerca un'espressione capace di coglierla in tutta la sua pienezza.
Un uomo che non è passato attraverso l'inferno delle sue passioni, non le ha superate.
L'uomo ha bisogno di difficoltà: sono necessarie alla salute.
Il fanatismo è un dubbio ipercompensato.
L'iniziazione non è comunicabile alla stessa maniera di quella "di un professore che nell'insegnamento profano comunica ai suoi allievi formule attinte dai libri, formule che essi dovranno soltanto immagazzinare nella loro memoria; si tratta qui di una cosa che, nella sua essenza stessa, è propriamente incomunicabile, poiché sono stati da realizzare interiormente".
Si è ancora ipnotizzati barbaricamente dal fatto, e si dimenticano le persone.