in Frasi & Aforismi (Società)
Tutti i cittadini hanno l'obbligo di rispettare le leggi, a patto che queste non richiedano un comportamento eticamente ingiusto.
Commenta
Tutti i cittadini hanno l'obbligo di rispettare le leggi, a patto che queste non richiedano un comportamento eticamente ingiusto.
Una società che non tutela le minoranze è ingiusta. Tutte le società tutelano scarsamente le minoranze. Tutte le società sono ingiuste.
Forse non ha senso parlare di buon senso visto che l'uomo purtroppo non ha un sesto senso.
Benché il capitalismo sia fondamentalmente basato sull'egoismo, parla molto di solidarietà.
La notte dormo, sognare mi disturba il sonno, perciò non sogno. Di giorno poi medito e comunque non sogno.
Le moderne società capitalistiche preferiscono garantire molti fatui bisogni a pochi che non pochi fondamentali bisogni a molti.
Per il povero ladro un'azione disonesta è certamente utile perché gli porta più benefici che una qualsiasi altra azione onesta, quindi è evidentemente moralmente giusta.
Il buddismo crede nella reincarnazione, ma tale teoria è sconveniente per il saggio, infatti è meglio che tanti imbecilli rimangano nel regno dei morti.
Il nostro sistema economico evidentemente non è "Pareto efficiente", infatti più qualcheduno aumenta il proprio benessere e più gli altri aumentano il loro malessere: il nostro sistema è quindi "Pareto deficiente".
Il buddismo può essere una buona religione per il cristiano, ma certamente non per l'ateo.