È stata una strada dura, difficile, piena di sassi e a volte pericolosa... ma l'ho percorsa fin qui e sono ancora in cammino. Non mi volto indietro, ho molta esperienza e pochi rimpianti e porto tutto con me, mi serviranno per non sbagliare al prossimo bivio. In fondo siamo tutti viandanti con lo zaino in spalla e solo quando arriveremo a destinazione scopriremo chi e cosa abbiamo salvato delle nostre vite.
Sopravvissuto all'epoca dell'eroina, passato indenne tra gli sballi dell'alcol, sconfitti un paio di tumori, reduce da tre matrimoni senza figli... Me ne stavo qui sulla panchina del parco come un barbone con la mia birra in mano. Le mamme spingevano i bimbi sull'altalena... beh... un giro sull'altalena lo rifarei. Ma sì... chi se ne fotte! È andata com'è andata! Sono ancora vivo ed è già molto!
Impara a temere l'uomo che vede solo il bianco e il nero, il bene e il male, la ragione e il torto... costui è un pazzo! Ricorda che i crimini peggiori dell'umanità furono commessi da chi aveva assolute certezze, da chi diceva di essere nel giusto, da chi non ammetteva le sfumature della vita. Fuggi dal pazzo come si fugge la peste, fai in modo che non possa nuocere a nessuno.
A volte mi domando per chi scrivo e perché... e credo che la risposta giusta sia che, in questa vita, ci sono molte cose che non vanno come dovrebbero andare. Credo che si sia molto da fare per cambiare noi stessi e il mondo. E mi ritrovo a pensare che scrivo perché questo potrebbe essere il mio ultimo giorno o il mio ultimo minuto e mi dispiacerebbe andarmene senza dire ciò che avevo da dire.
Non erano gli altri che non capivano, ero io che non parlavo la loro lingua. Parlavano di guerra, di potere, di denaro. Io parlavo d'amore, di gioia, di Dio.
Più passa il tempo e più amo le cose semplici... il profumo buono delle fragole, l'odore del fieno, il sapore delle more. Più passa il tempo e più mi accorgo di piccoli particolari che da bambino mi stupivano... un formicaio in campagna, un'ape su un fiore, una lepre sul sentiero. Passa il tempo e mi stupisco ancora dei baci e delle frasi d'amore. E passa il tempo inesorabile e si ritorna davvero un po' bambini... e, forse, alla fine si rinascerà.