in Frasi & Aforismi (Ti Amo)
Tu eri bella ed io appena un bambino. Sono grande ormai e Tu sei ancora più bella. Ora che sono vecchio Ti guardo e Ti scorgo, bella come mai.
Commenta
Tu eri bella ed io appena un bambino. Sono grande ormai e Tu sei ancora più bella. Ora che sono vecchio Ti guardo e Ti scorgo, bella come mai.
È un attimo. Solo un attimo ma quello scatto che giunge improvviso ad impadronirsi dei tuoi contorni è come un taglio che separa, che divide pieni e vuoti, il fuoco ed il suo rivale.
Amo le tue foto improvvisate, vere, buffe, piene di autenticità e di bellezza.
Talvolta le anime abitano spazi o tempi precari. Ingombrano corpi e dimensioni costrette. Impegnano tempi e luoghi sbagliati. Tu sei così. Bella e lontana.
La Vita non offre vittorie o sconfitte. Ci adorniamo, talvolta, con le vesti dei vincitori e ci disperiamo, spesso, per gli insuccessi inattesi. Ci crediamo, così, forti e invincibili o perdutamente fragili e senza speranze. In verità la Vita offre solo pareggi. Una lunga sequenza di più e di meno che si annullano, gli uni con gli altri. Nel bilancio totale quello che conta non sono i risultati ma gli obiettivi.
Le parole quando non hanno un'anima sono solo suoni.
Vedo maschere di vite felici e sorridenti. Me ne rallegro anche se il dolore e la disperazione che si annidano su quelle trame confondono, sbiadendone i contorni.
Vivere nei ricordi non serve e ancor meno ricordare per vivere. L'istante nella sua intensa, dolce o spietata dimensione è il granello di sabbia che, giorno dopo giorno, completa le pazienti, assolute, geometrie dei Mandala.
Seduce l'avido piacere.
Colma i vuoti e le solitudini lo straripante rumore del rancore.
L'ignoranza schiude le porte al declino senza ritorno.
Prendi tre fiammiferi.
Nell'oscurità e nel silenzio soffia sul primo sussurrando "brezza della mia anima porta via il senso di vuoto della bramosia e lascia che il senso della vita riscaldi il mio cuore".
Spengi il secondo con decisione come un incendio malvagio.
Prendi tempo e lascia consumare il terzo fiammifero perché l'ignoranza che in esso brucia si muove lentamente, alimenta dubbi e convinzioni e nutre l'avidità e l'odio.
Lascia quindi che bruci lentamente purificando il tuo spirito e liberando la luce della compassione e della conoscenza.
Altissimo Venerabile,
Dammi la forza di attendere e di capire il senso del tempo.
Dammi l'audacia per sfidare i nemici in campo aperto senza armi né difese.
Dammi il coraggio per accettare la sofferenza e dividerne il fardello con miei compagni di viaggio.
Porta lontano l'Invidia, la Paura e la Collera che divorano in me il seme della compassione.
Rendi ai miei sensi il potere di vedere la bellezza della Vita e di sentirne il battito vitale.
Accompagnami nel naufragio ma mostrami la riva e la salvezza.
Non so se l'amore esista. Se fosse, però, un'ombra vorrei che fosse quella del tuo volto, un odore, quello del pane caldo delle nostre colazioni, un silenzio, quello della neve che scende dall'alto la notte di Natale.