Scritta da: Ferdinando Garzillo
La differenza tra la colpa e la responsabilità è che la prima impone sempre una condanna mentre la seconda suggerisce sempre un rimedio.
Composta domenica 30 luglio 2017
La differenza tra la colpa e la responsabilità è che la prima impone sempre una condanna mentre la seconda suggerisce sempre un rimedio.
Certe persone ti offrono il loro aiuto quando meno ti serve e te lo negano quando più ne hai bisogno.
La verità inconscia degli animi malvagi è che temono disperatamente tutto ciò che è vita.
Per qualche insolita coincidenza, la cura tende sempre a diventare obbligatoria ogni qualvolta la malattia tenda ad essere lucrosa.
Più tempo si trascorre credendo alle menzogne, più diventa difficile credere alla verità.
L'oppresso non si ribella al tiranno fino a quando crede di averne bisogno.
"Ridi e il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo"; così dice una massima, ma io dico che se nessuno ha il dovere di aiutarti quando piangi, non hai tu il dovere di far ridere il mondo; pertanto, serve venirsi incontro a vicenda, sostenersi l'un l'altro e in solitudine, sia nella buona che nella cattiva sorte, perché in caso contrario non si parla affatto di amore, ma soltanto di opportunismo e di un'insaziabile fame d'affetto.
L'uomo vuole costantemente sostituirsi a Dio, in quanto brama la sua onnipotenza, ed è questo che lo condanna ad un'infima esistenza.
Il lavoro nobilita l'uomo, lo schiavo nobilita il lavoro.
Talvolta quelli che chiamiamo amici, in realtà, sono solo appigli ai quali ci aggrappiamo con tutte le nostre forze per evitare di cadere nel baratro della solitudine.