Scritta da: Ferdinando Garzillo
Il compito di educare spetta alla famiglia, alla società, alla scuola e alla politica, ma spesso e volentieri nessuna di queste può definirsi educata.
Composta domenica 16 luglio 2017
Il compito di educare spetta alla famiglia, alla società, alla scuola e alla politica, ma spesso e volentieri nessuna di queste può definirsi educata.
I vigliacchi sono incapaci di farsi valere se non con la prepotenza.
È curioso che chi è in buona fede possa preoccuparsi di poter fare del male e chi invece è in malafede non si renda nemmeno conto di farlo.
Le persone sensibili difficilmente perdonano i torti che subiscono, perché difficilmente recuperano la fiducia che perdono.
Chi dice che i cartoni animati siano per bambini ha ragione, perché loro sono in grado di comprenderli molto meglio degli adulti.
Le punizioni sono sempre costruttive e fungono da insegnamenti preziosi sia per chi le dispone che per chi le sconta, e puntano alla riabilitazione individuale; al contrario, i ricatti, le minacce e le torture sono violenza gratuita, fungono solo da deterrenti e puntano esclusivamente all'annientamento personale.
Ogni forma di repressione è una violazione della natura.
Il miglior modo per far accettare la schiavitù alla gente è quello di presentarla come una condizione necessaria per un bene superiore, naturalmente sempre in nome della libertà individuale e collettiva; tuttavia non è esplicito che il bene sia esclusivamente quello dei padroni.
Le paure hanno il dannato potere di mettere in dubbio anche le certezze.
L'amicizia è alleanza, l'amore è unione.