in Frasi & Aforismi (Amore)
Pretendere di essere amati è la più grande delle presunzioni.
Commenta
Pretendere di essere amati è la più grande delle presunzioni.
Se l'uomo percepisce la verità in uno stato di coscienza, vedrà ovunque solo la miseria e l'assurdità della vita... e un grande disgusto lo assalirà.
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
Il vero amore pensa all'istante e all'eternità. Ma mai alla durata.
Tutto ciò che è fatto per amore, è sempre al di là del bene e del male...
Oggi occorre sapere che un teologo, un prete, un papa, non appena aprono bocca a pronunciare una frase, non solo sbagliano ma mentono. Le nozioni di aldilà, quella stessa di anima, sono arnesi di tortura usando i quali il prete diventò padrone e padrone rimase.
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.
Tutta la vita umana è profondamente immersa nella non verità.
Offende in modo irreparabile lo scoprire che là dove si era convinti di essere amati, si era considerati solo una suppellettile, un gingillo da salotto, grazie al quale il padrone di casa poteva sfogare davanti agli ospiti la propria vanità.
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. Le cose grandi ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze ai sottili e le rarità ai rari.