Scritta da: Gianluca Cristadoro
in Frasi & Aforismi (Umiltà)
Per capire veramente cosa significa perdere bisognerebbe prima capire cosa significa veramente vincere!
Composta giovedì 20 aprile 2017
Per capire veramente cosa significa perdere bisognerebbe prima capire cosa significa veramente vincere!
I pazzi, nella loro follia, hanno un ché di misurato, circoscritto, rispettoso dei drammi altrui. La pazzia autentica è di chi ritiene di non avere limiti e pervicacemente, ad ogni piè sospinto, progetta e mette in atto il suo piano derelitto.
Che tristezza constatare come una poesia ispirata e profonda riscuota una attenzione infinitamente minore di un comune, banale selfie privo di qualunque contenuto.
Si è spesso soli su una zattera, circondati da un mare in tempesta, soggetti a flutti e venti minacciosi, irriverenti, irriguardosi dei tuoi affanni. Ma ecco che di lontano una luce fioca, poi brillante, sottrae lo sguardo e la mente da pensieri funesti. La mano tesa di un bimbo che ti giura amore eterno e che, ancora una volta, ti fa sentire più grande, più saggio e più coraggioso. Un padre.
Il passato è una dimensione comoda e privilegiata dove adagiare le proprie riflessioni, cullare i ricordi e accarezzare i sogni sfumati, lontano dalla frenesia usurante del presente e dalle illusorie aspettative del futuro.
Le parole sono, per vocazione, le alleate predestinate della fantasia ma a volte, guidate da forze oscure, intraprendono altri percorsi, finendo in vicoli ciechi o nel circolo vizioso della ripetitività.
Osservo i bambini giocare. Il loro è il gioco della finzione stracolma di verità. Non abbiano fretta di crescere.
Anche l'occhio vuole la sua parte. L'anima è più esigente.
Nelle tenebre dell'indifferenza annega il mio destino.
Intorno a me il vuoto, aria leggera ed irrespirabile.