Scritta da: Emy Sweet Girl =)
in Frasi & Aforismi (Bacio)
Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato.
Commenta
Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato.
La morte sta nascosta negli orologi (...) è il tempo, il tempo della individuazione, della separazione, l'astratto tempo che rotola verso la sua fine.
In un'epoca in cui altri media velocissimi e di estensissimo raggio trionfano, e rischiano d'appiattire ogni comunicazione in una crosta uniforme e omogenea, la funzione della letteratura è la comunicazione tra ciò che è diverso in quanto è diverso, non ottundendone bensì esaltandone la differenza, secondo la vocazione propria del linguaggio scritto.
Oltre la superficie della pagina s'entrava in un mondo in cui la vita era più vita che di qua.
Anche leggendo il più tecnico libro scientifico o il più astratto libro di filosofia si può incontrare una frase che inaspettatamente fa da stimolo alla fantasia figurale.
La letteratura (e forse solo la letteratura) può creare degli anticorpi che contrastino l'espandersi della peste del linguaggio.
I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento, i libri che vuoi avere per tenerli a portata di mano in ogni evenienza, i libri che potresti mettere da parte per leggerli magari quest'estate, i libri che ti mancano per affiancarli ad altri libri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.
Ma quando penso all'avvenir della mia libertà perduta vorrei baciarla e poi morir mentre lei dorme, all'insaputa.
La conoscenza dell'uomo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stessi.
La lettura è un atto necessariamente individuale molto più bello dello scrivere.