Scritta da: Cheope
Se è vero che la giovinezza è un difetto, ce ne correggiamo in fretta.
Commenta
Se è vero che la giovinezza è un difetto, ce ne correggiamo in fretta.
Dove vien meno l'interesse, vien meno anche la memoria.
Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare.
Non si è mai appagati dal ritratto di persone che conosciamo. Per questo ho sempre compianto i ritrattisti.
Quando si osservano le molte lapidi rovinate, quelle corrose dai passi dei fedeli sui pavimenti delle chiese, le chiese stesse crollate sopra i loro sepolcri, la vita dopo la morte appare tuttavia sempre come una seconda vita, in cui si entra in effigie, in epigrafe, e in cui si dura più a lungo che nella vita veramente vissuta. Ma anche questa immagine, anche questa seconda esistenza presto o tardi s’estingue. Come agli uomini, anche sui monumenti il tempo non si lascia strappare i suoi diritti.
Ogni uomo dovrebbe essere compiaciuto di sé stesso e felice di esserlo: essere consapevoli della propria grazia rende luminosi.
Rido del mio cuore e faccio la sua volontà.
No, va bene! Va tutto bene!... Io... suo marito! O Dio che mi hai creato, se tu mi avessi concesso questa felicità, la mia vita sarebbe un'incessante preghiera.
Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l'intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d'essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza.
Maledetti, trafitti dalla passione, l'Amore ci sopravvive e l'Arte ci rende immortali.