La prima abilità della psichiatria è di convincerti di avere un problema.
Composta sabato 16 agosto 2014
dal libro "La fallacia della perizia psichiatrica" di Saverio Fortunato
La prima abilità della psichiatria è di convincerti di avere un problema.
Se in Italia paradossalmente scomparisse la mafia, avremmo un esercito di imprenditori morali dell'antimafia, senza più un'occupazione e una preoccupazione.
La scuola-azienda è criminogena, perché il suo fine non è più l'educazione e l'istruzione; ma, come tutte le aziende, il profitto e il rendimento.
In Italia, se la magistratura arrestasse il politico che delinque, invece di cazzeggiare con le indagini, avremmo una società migliore.
Fedro, Lupus et agnus: quando il giudice ti vuole condannare una motivazione la trova sempre o se la inventa per come si alza la mattina.
La stupidità si autogiustifica sempre come pensiero intelligente.
La stupidità mediante l'uso d'opposti espedienti semantici liquida il pensiero intelligente, per fare spazio alla propria mediocrità e giungere così, adagio, al successo trionfale della genialità compresa.
Il vero compito della scuola è di prendere i ragazzi poveri, brutti e cattivi e renderli più ricchi, più belli e più buoni.
Il giudice che fissa la prima udienza per una separazione giudiziaria dopo sei o più mesi, agisce al pari di quell'ospedale che al malato di tumore gli fissa la tac dopo sei o più mesi.
La gente preferisce vedere il male fuori, anziché dentro di sé, perché guardarsi dentro spesso può essere un'esperienza molto dolorosa.