in Frasi & Aforismi (Comportamento)
È meglio scrivere o parlare poco per dire molto che non scrivere o parlare molto per dire poco.
Commenta
È meglio scrivere o parlare poco per dire molto che non scrivere o parlare molto per dire poco.
A mio parere rispettando leggi ingiuste ed artificiose non si rispetta altro che l'imbecillità, ma è opinione comune che così facendo non si rispetti altro che l'autorità. In fin dei conti, anche se detto con parole diverse, è la stessa cosa.
L'uomo è libero quando ha la facoltà di scegliere fra diverse opportunità; se non può fare a meno di... è schiavo.
Spesso gli uomini colti usano accanitamente la loro intelligenza per dire fesserie.
Se lo studio della storia non ci evita di fare sempre gli stessi errori, forse è meglio dare più importanza allo studio della stupidità.
La specie umana si comporta come un bambino un po' distratto; sono migliaia di anni che cerca di risolvere alcuni problemini e ancora non ha capito il procedimento.
Qualsiasi morale che precluda il più completo soddisfacimento delle più profonde esigenze umane è stupidamente immorale e non può che condurre all'infelicità più ridicola.
Se in una comunità tutti sono disonesti, l'intellettuale non può che adeguarsi a cercare di costringere gli altri ad essere onesti.
La falsità dell'azione rispetto al pensiero non è altro che la prova scientifica dell'incoerenza umana.
Per Shakespeare l'azione deve seguire il pensiero, per questo i miei pensieri non sono altro che l'avanguardia delle mie azioni e spero che lo siano anche delle vostre.