Scritta da: Pierliana Masetto
in Frasi & Aforismi (Dubbi esistenziali)
In fondo ognuno di noi è un enigma pure per se stesso. Come può pretendere di conoscere gli altri?
Commenta
In fondo ognuno di noi è un enigma pure per se stesso. Come può pretendere di conoscere gli altri?
Avete mai pensato che la realtà potrebbe essere solo un'illusione? Sì, che la realtà non sia altro che frutto di una forte illusione; che il sogno sia la realtà stessa che stiamo vivendo. Forse la vita è un sogno ad occhi aperti, frutto di un nostro sonno profondo, di novanta, cent'anni, o quel che sia, che ci porterà ad un risveglio, nel momento stesso in cui chiuderemo gli occhi per sempre.
Chiedersi se le consapevolezze logorano l'anima e converrebbe annientarle abbracciando l'ignoranza, oppure, accoglierle e pagarne le conseguenze.
Quando finisco di guardare una serie tv, divento cupa, provo nostalgia, perché quel telefilm non ha solo rubato il mio tempo, ma ha portato con sé una parte di me e non so cosa sia peggio, la fine del telefilm o una parte di me che va via.
La vita ci propone dei percorsi e non sappiamo quali seguire, sono tanti, sono già tracciati per dove andare tra paura e insicurezza; tra il sì e no; chi ci guiderà, l'amore o la ragione?
La storia umana illustra un atto involutivo o evolutivo? Stiamo migliorando o stiamo peggiorando? Stiamo trovando una direzione o l'abbiamo perduta? Ci stiamo specializzando o siamo ancora aperti al cambiamento? Ci realizzeremo o ci bloccheremo come i coccodrilli, i pescecani, gli ornitorinchi e altre specie? La lotta è un atto immanente in cui conta essenzialmente la fiducia.
Mi troverà l'anima che avrà la giusta combinazione per aprirmi la porta del cuore?
Non ti rendi conto di come apprezzare ti trasformi in bello, potente e felice?
Spesso sono molto contraddittoria con me stessa. Vorrei, ma non posso o non voglio?
Persi tra tanti perché e per come, senza risposte e soluzione.