Scritta da: Gerardo Migliaccio
in Frasi & Aforismi (Economia e Finanza)
La moneta ha valore solo se è immanente.
Composta mercoledì 7 ottobre 2020
La moneta ha valore solo se è immanente.
Stiamo scrivendo la pagina di un libro di storia, non un manuale di economia.
Non mi spaventa la recessione economica, ma quella morale.
Le grandi rivoluzioni si fanno per sovvertire il mainstream.
Gli unici a non sapere che la moneta è il frutto del lavoro cittadino, sono le banche. Schiavi sono gli imprenditori ed i lavoratori.
È meglio che facciate oggi quel che comunque vi faranno fare domani.
Il denaro può essere generoso o avantagioso e contagioso per chi è povero. Amaro e avaro per chi è ricco non è rifugio poiché sfugge.
Cos'è "l'anima del commercio"? Un ossimoro.
Il problema principale del capitalismo è che necessita di miseria, disperazione e infelicità per funzionare; di conseguenza farà sempre pressione sui centri di potere affinché questo possa verificarsi.
L'economia insegue il ciclo di vita della moneta, esattamente come metaforicamente fa l'acqua piovana, la quale si ricicla ad ogni pioggia, cadendo ed evaporando.
Lo sviluppo del benessere economico, attecchisce ed insegue la moneta, proprio come fa la pioggia quando irriga le zone aride; di pari passo le risorse umane, traggono vantaggio da questa situazione, sviluppando lavoro e benessere, esattamente come fanno le piogge, che cadendo sui terreni aridi e secchi, fanno germogliare e crescere la vita, creando premesse, opportunità di sviluppo, equilibrio di habitat umano, in maniera autoctona del territorio, generando il lavoro.
Fare investimenti, equivale al seminare le terre, sviluppando un valore indotto, cibi per il corpo, per la mente e per l'anima, un valore di scambio per la vita di ciascun cittadino.