Scritta da: Michelangelo (Milo) Da Pisa
in Frasi & Aforismi (Figli e Bambini)
Un singolo bambino infelice è il fallimento dell'intera umanità.
Composta sabato 22 marzo 2014
Un singolo bambino infelice è il fallimento dell'intera umanità.
Una MAMMA è una semplice donna pronta a mettere da parte se stessa. È quella persona che raccoglie ogni giorno granelli di forza, li custodisce per non esserne sprovvista nei momenti peggiori. È una donna che lotta, dona il suo tempo senza chiederlo indietro mai e non conosce altra voce oltre a quella dell'amore. Una MAMMA ha la pace nel cuore solo quando vede la felicità e la tranquillità negli occhi dei suoi figli.
Un vecchio detto diceva: "i figli si accarezzano quando dormono". La mia esperienza di vita e di padre mi hanno invece insegnato che in qualsiasi momento bisogna far sentire loro il proprio amore. Sono i figli a dover scindere, all'occorrenza, la figura buona che, a volte, è costretta a diventare severa, o addirittura cattiva.
La cosa più bella dei bambini è che non conoscono l'odio e il rancore. Loro litigano, si urlano e a volte si spingono e si picchiano, ma dopo dieci minuti eccoli di nuovo giocare assieme, condividere, ridere e cercarsi ancora. Proprio come se niente fosse successo. Per questo noi grandi se avessimo più umiltà e meno orgoglio avremmo da imparare tantissimo da loro. Ogni tanto ricordiamocelo!
Quanto è potente l'innocenza di un bambino di sei anni che ti guarda negli occhi e ti dice: "mamma, ti voglio bene". Quanto è bello poter stringere fra le braccia quell'innocenza innata. Quanto è bello ricevere amore gratuito. Ti riempie il cuore di un sentimento così puro, ti disarma questa sensazione. Ed ogni giorno ho il privilegio di provarla.
Avere un figlio significa guardarsi allo specchio con gli occhi di un'altra persona.
Di cose belle nella vita ne ho viste tante, ma come il sorriso e il volto di mio figlio mai. Di cose ne ho imparate tante, ma quello che insegna la loro innocenza, la loro semplicità e quel senso di fare le cose privo di convenienza, niente altro potrà insegnarcelo. Perché essere madre o padre è una gioia e una grande responsabilità. Ma è anche un cammino pieno di valori, umiltà e di insegnamento reciproco.
Chi è contro mia figlia non può stare con me, nemmeno suo padre!
Afflitta dalla vita, ti rendi conto che hai dimenticato come essere bambina. E, ti accorgi che il tuo sorriso è spento cerchi di ritrovare quella bambina dentro di te, ma, si è persa, persa in questo mondo afflitto dalla realtà!
Troviamo più facilmente amore in un bambino e un animale, che nel cuore di un adulto.