in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Che cosa rende filosofi? Il coraggio di non serbare alcuna domanda nel cuore.
Commenta
Che cosa rende filosofi? Il coraggio di non serbare alcuna domanda nel cuore.
Bisogna non fare finta di filosofare, ma filosofare sul serio; perché non abbiamo bisogno dell'apparenza di salute, ma di vera salute.
La filosofia non è un tempio, ma un cantiere.
Il filosofo non deve mai dimenticare che la sua è un'arte e non una scienza.
Dai pensieri più profondi spesso si origina l'odio più mortale.
Come un sentiero d'autunno: appena è tutto spazzato, si copre nuovamente di foglie secche.
Si vive perché di tratto in tratto si muore.
Un'anima che si sa amata, ma che non sa amare, rivela la propria feccia - ciò che vi è di più basso viene in superficie.
La più cruda luce diurna, la razionalità ad ogni costo, la vita chiara, prudente, cosciente, senza istinti, in contrasto con gli istinti, era essa stessa soltanto una malattia diversa, e in nessun modo un ritorno alla virtù, alla salute, alla felicità.
Il dilemma del porcospino afferma che tanto più due esseri si avvicinano tra loro, molto più probabilmente si feriranno l'uno con l'altro. Ciò viene dall'idea che i porcospini possiedono aculei sulla propria schiena. Se si avvicinassero fra loro i propri aculei finirebbero col ferire entrambi. Questo è in analogia con le relazioni tra due esseri umani. Se due persone iniziassero a prendersi cura e fidarsi l'uno dell'altro, qualsiasi cosa spiacevole che accadesse ad uno di loro ferirebbe anche l'altro, e le incomprensioni tra i due potrebbero causare problemi ancora più grandi. Eppure i porcospini hanno bisogno di stare vicini per scaldarsi a vicenda. Da questa contraddizione nasce il dilemma.