Scritta da: Elisabetta
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Il filosofo non deve mai dimenticare che la sua è un'arte e non una scienza.
Commenta
Il filosofo non deve mai dimenticare che la sua è un'arte e non una scienza.
Dai pensieri più profondi spesso si origina l'odio più mortale.
Come un sentiero d'autunno: appena è tutto spazzato, si copre nuovamente di foglie secche.
Si vive perché di tratto in tratto si muore.
Il dilemma del porcospino afferma che tanto più due esseri si avvicinano tra loro, molto più probabilmente si feriranno l'uno con l'altro. Ciò viene dall'idea che i porcospini possiedono aculei sulla propria schiena. Se si avvicinassero fra loro i propri aculei finirebbero col ferire entrambi. Questo è in analogia con le relazioni tra due esseri umani. Se due persone iniziassero a prendersi cura e fidarsi l'uno dell'altro, qualsiasi cosa spiacevole che accadesse ad uno di loro ferirebbe anche l'altro, e le incomprensioni tra i due potrebbero causare problemi ancora più grandi. Eppure i porcospini hanno bisogno di stare vicini per scaldarsi a vicenda. Da questa contraddizione nasce il dilemma.
Alcuni, durante la loro vita, s'accumulano di che vivere, senza riflettere che a tutti noi la bevanda della nascita fu versata mortale.
Fate di noi quello che volete; noi continueremo ad amarvi.
Nel mondo si cercano motivi di gioia ma questi si trovano solo in Dio e in Te.
"Dove se n'è andato Dio?" Gridò "ve lo voglio dire! L'abbiamo ucciso - voi e io! Siamo noi tutti i suoi assassini! Ma come abbiamo fatto questo? Come potemmo vuotare il mare bevendolo fino all'ultima goccia? Chi ci dette la spugna per cancellare l'intero orizzonte? Che mai facemmo per sciogliere questa terra dalla catena del suo sole?"
Essere potenti è come essere una donna. Se hai bisogno di dimostrarlo vuol dire che non lo sei.