Scritta da: Antonio Curnetta
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Se vuoi che sia una bella giornata, adoperati perché lo diventi.
Senza il tuo aiuto, non lo diventerà certamente.
Commenta
Se vuoi che sia una bella giornata, adoperati perché lo diventi.
Senza il tuo aiuto, non lo diventerà certamente.
Liberati da tutto ciò che hai, esci fuori e parla alla notte, alle stelle, alla strada lungo cui cammini. Sentirai parlare te stesso e nient'altro potrà disturbarti dal tuo colloquiarti. Liberati e vedrai come le cose acquistano una forma diversa, un colore diverso, e un profumo che saprà scavarti l'anima e darti la forza di vivere tutto quello che non credevi ci fosse.
Chiudere un occhio, calare la palpebra dell'altro, stringere i denti, tapparsi le orecchie e trattenere il respiro non toccando niente, non ti aiuteranno a fingere di non aver vissuto ciò che oggi ti ha rovinato, logorato dentro e scavato nel cuore e nella mente un feretro dove vagherà per sempre.
La filosofia è percezione, vita vissuta, intuizione dell'Universo del sé che si traduce in pensiero. Ritenere che il pensiero filosofico sia soltanto razionalità, significa non comprendere che la filosofia non è mera costruzione mentale, ma fotografia interiore dell'uomo senziente e pensante. Qualcosa che ha a che fare non soltanto e non tanto con la mente dell'essere umano, ma sopra tutto con la sua identità personale. Ho parlato di Universo del sé, perché nell'autocoscienza, nel pensiero, nella capacità di scegliere e di volere di ogni singolo individuo si esprime, senza limiti, l'Universo intero. I limiti appartengono a noi, nella misura in cui non riusciamo a renderci conto di chi e di cosa realmente siamo.
Essere potenti è come essere una donna. Se hai bisogno di dimostrarlo vuol dire che non lo sei.
Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia.
La ricerca di Dio è quanto di più complicato esista. Sepolto sotto una montagna di idoli, più scaviamo e più sembra lontano. Eppure è tutto semplice: basta avere fede che esista e spunterà in noi.
Da quando l'uomo ha preso coscienza di sé cerca salvezza. Chi potrà mai salvarlo dalla propria nullità?
Non ti fidare delle persone, specialmente di quelle più gentili ed educate perché in genere sono le più false ed invidiose e cercano sempre di fotterti.
L'essenziale non è ciò che non abbiamo ma ciò che possiamo avere.