in Frasi & Aforismi (Filosofia)
Solo se fossi pazzo potrei rinunciare a te, ma poiché non lo sono starò sempre con te, perché sei come l'aria, senza non posso vivere.
Composta domenica 12 dicembre 2010
Solo se fossi pazzo potrei rinunciare a te, ma poiché non lo sono starò sempre con te, perché sei come l'aria, senza non posso vivere.
La felicità è la naturalezza continua di se stessi.
Ci sono persone che non finiscono mai di volersi bene, semplicemente perché ciò che le lega è più forte di ciò che le divide.
L'anima non ha conoscenze innate:
La conoscenza è inizialmente un movimento dell'anima,
generato dall'azione di un oggetto esterno su un organo corporeo.
Le giuste decisioni stanno a metà tra l'istinto e il raziocinio.
Cogliere l'attimo è come sfidare il destino. Bisognerebbe capire quale sia l'attimo giusto: tentiamo e a volte rimpiangiamo di averlo fatto; stiamo fermi e ci viene il rimorso di non averci provato. Ma quindi qual è il vero significato di "cogliere l'attimo"? Io credo che bisognerebbe cercare di vivere, assaporando ogni momento, e non cercare sempre l'attimo giusto perché sarebbe come soffocare la nostra esistenza.
Io che sto parlando è per questo che non sono io.
Se ogni giorno combatti
fra i rimpianti del passato
e l'incertezza del futuro
non ti resta altro da fare
che sorridere alla vita
ogni giorno.
Così il passato sarà
un bel ricordo
e il futuro pieno di gioia.
Ma soprattutto...
... oggi sarai felice!
La felicità e la gioia del momento
e non la devi cercare altrove,
dal momento che lei vive in te.
L'illusione: nata dalla speranza e repressa dalla realtà! L'illusione è bella, usata però nel modo giusto. A volte riesce a dare sfumature a momenti e ad attimi importanti. Ma a volte ti crea situazioni inesistenti, rendendo codesti reali. Però devi riuscire a dosarla. L'unico modo è vivere a pieno ciò che ti arriva, ciò che hai. E non attendere persone, luoghi e momenti che potranno e non potranno arrivare. Soffocheresti solo gli attimi esistenti, senza possibilità di ritorno!