Scritta da: Anna Maria D'Alò
in Frasi & Aforismi (Filosofia)
L'autenticità ci fa essere gli autografi dei nostri passi sui nostri percorsi.
Commenta
L'autenticità ci fa essere gli autografi dei nostri passi sui nostri percorsi.
Il genio viaggia sui binari dell'assurdo e si ferma dopo aver creato l'irrazionalità di un pensiero incontaminato dai limiti della ragione.
Se metti una semente sotto terra, un domani quella ti darà un frutto. Seppellisci un uomo ed avrai solo dolore immenso.
I "gioielli di famiglia", altre sì chiamati "tesoro della corona" non sono altro che la raccolta dei monili e dei preziosi che i sovrani conservano nelle segrete dei castelli o nei musei delle corti nobili e che, re e regine indossano nelle occasioni ufficiali scegliendo, di volta in volta, quelli all'uopo idonei. Per il povero ed il miserabile, i "gioielli di famiglia" sono tutto ciò che viene celato nelle mutande e sottratto agli sguardi indiscreti.
La stupidità umana è la lotta cruenta ed esagerata per la conquista del nulla.
La demenza senile altro non è che la somma delle elucubrazioni dissennate, partorite da una mente stanca ed usurata. Così malridotta solo perché ci siamo scordati di fare il tagliando.
Non ci possono essere uomini colti ed istruiti senza un idiota con cui poter fare confronto. Venendo a mancare quest'ultimo potremmo essere tutti colti o tutti idioti all'unisono.
Quando il saggio, al suo dire, ti guarda e sorride, significa che non hai capito. Quando, al tuo dire, ti osserva dubbioso e corrucciato significa che gli hai insegnato qualcosa di nuovo.
L'unica cosa al mondo che non possono sottrarti sono le tue convinzioni. Possono essere criticate; non condivise; essere accolte e messe in pratica da tutti ma nessuno potrà carpirle con l'inganno, o imbrigliarle in una rete.
Un fiume impetuoso può essere imprigionato in una vallata da una grande diga. Il tuo pensiero non ha letto dove scorrere o argini che lo possano limitare e nessuno al mondo potrà mai circoscriverlo.