Scritta da: Eleonora La Pazza
in Frasi & Aforismi (Frasi Animali)
Tutti gli animali domestici sono veri e propri schiavi, solo il cane è un amico.
Commenta
Tutti gli animali domestici sono veri e propri schiavi, solo il cane è un amico.
Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri viventi. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovini è che per vivere si ha bisogno di proteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?
Possa venire il giorno in cui il resto della creazione animale acquisirà quei diritti che mai avrebbero potuto esser loro strappati se non dai tiranni.
Si deve all'animale non pietà, ma giustizia.
Pensate alla terribile energia concentrata in ogni prodotto vegetale. Sotterrate una ghianda e un'esplosione si produce dando origine a una quercia. Sotterrate invece un montone e non ne risulta che decomposizione e putridume.
Alla zampa di ogni uccello che vola è legato il filo dell'infinito.
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Dall'assassinio degli animali all'assassinio degli uomini il passo è piccolo.
I gatti sono animali verso cui ho il massimo rispetto. I gatti e i non conformisti mi sembrano davvero i soli esseri in questo mondo che abbiano una coscienza pratica e attiva.
Il vero esame morale dell'umanità è il suo rapporto con coloro che sono alla mercé degli animali.