Scritta da: Giuseppe Cutropia
in Frasi & Aforismi (Frasi Animali)
Quando abbracciamo il nostro cane, è come se stessimo abbracciando un pezzo del nostro cuore. Quale migliore emozione?
Composta sabato 5 settembre 2015
Quando abbracciamo il nostro cane, è come se stessimo abbracciando un pezzo del nostro cuore. Quale migliore emozione?
Loro sono così, ti guardano sempre negli occhi. Nel loro sguardo non troveremo mai l'ombra della menzogna, ma solo la luce della sincerità del loro amore. Ecco cosa contraddistingue un cane dall'uomo: la sincerità.
Credo che i cani non abbiano semplicemente virtù. I cani sono una virtù, per questo ritengo che ogni uomo debba avere al proprio fianco questo "angelo con la coda". Ne risalterà le virtù, rendendolo così un uomo migliore.
Gli animali son creature di questa terra, sono nostri fratelli e quindi non è che si devon considerare oggetti a nostra disposizione. Sono esseri viventi che hanno capacità di amare e di soffrire e quindi dobbiamo trattarli proprio come fratelli, come fratelli minori. Noi abbiamo un cervello più potente, però non vuol dire che, per questo, dobbiamo abusare di loro.
Il cane ha la capacità di leggere l'anima dell'uomo. Per questo ci sono persone che non li amano. L'essere umano si sa, si sente vulnerabile nel non poter celare la propria vera natura.
Credo che Dio fosse consapevole della natura difettosa dell'uomo. A lui lasciò tutta la stupidità di questa terra, per concedere la semplicità al cane. La semplicità di amare senza pregiudizi. La semplicità di essere se stesso. La semplicità di non pensare troppo, ma di amare tanto. La semplicità del suo cuore, nel quale non vi è traccia del male che affligge la razza umana, la stupidità. Un cane nella sua genuinità è in grado di convivere e amare un suo non simile. Un uomo, nella sua presunta intelligenza, spesso non è in grado di convivere neanche con sé stesso.
Osservando una farfalla adagiarsi su di un fiore, il mio pensiero è volato a te. La bellezza che la contraddistingue, nella sua unica eleganza. In quei colori, che ad ogni battito d'ali, sembrano danzare nel cielo. Lei così delicata, ma allo stesso tempo così forte. Lei, bramata dagli sguardi di chi cerca delle emozioni, le emozioni che trasmette il suo fascino. Da sempre vista come una creatura dall'animo puro, una creatura, cosciente della sua breve esistenza, ma che la vive fino all'ultimo battito d'ali, sempre con la stessa intensa passione. La vita non è poi così lunga, viviamola, non lasciamocela scivolare tra le mani. Ma soprattutto facciamolo con passione e con l'amore per tutto ciò che ci viene concesso.
Poter condividere la propria vita con un cane a fianco significa avere qualcuno che non ti giudicherà mai, ma che saprà leggere nel tuo cuore. Se sarai felice, lui condividerà questa felicità. Se sarai triste, lui starà lì per donarti la felicità. Beh, un cane è questo, solo e semplicemente amore, sempre e comunque.
Sono attimi semplici ma di infinita emozione, la dolcezza di una zampetta che sfiora il tuo cuore.
Ci sono attimi che non possono essere commentati, si possono solo vivere. Sono attimi di intimità tra due anime. Due sguardi che si raccontano, che si amano. È magia, quando il mio cane ed io ci perdiamo in uno sguardo.