Scritta da: Vincenzo Cannova
Star zitti molto spesso è di una raffinatezza assoluta.
Commenta
Qui trovi un'ampia selezione di frasi e aforismi sull'indifferenza, un comportamento che indica mancanza, a volte ostentata, di partecipazione o d'interesse nell'ascolto e considerazione. Come diceva Italo Calvino: il cielo ostentava una sua già meridionale indifferenza all'autunno.
Star zitti molto spesso è di una raffinatezza assoluta.
Sul serio, pensi di conoscerla? Allora parlami dei suoi gusti, qual è il suo colore preferito, il suo piatto preferito? Raccontami della sua infanzia, delle sue passioni, dei torti subiti. Parlami del suo cuore quando s'innamora, delle sue ferite, della sue cicatrice, del suo dolore. Non puoi farlo vero? E sai perché? Perché di lei, tu non sai niente.
Questi sono i bambini che non vedranno più la notte farsi giorno e sembrano stiano dormendo, ma dal quel sonno non si sveglieranno più, mai più. Piccoli agnellini sacrificati che a loro alla guerra non ci volevano giocare perché colpevoli, di innocenza.
Per il rispetto dell'ambiente, ogni qual volta ricevo un consiglio, mi chiedo sempre quale possa essere il cassonetto giusto in cui gettarlo.
La forma più alta del disprezzo è l'indifferenza.
Sei il colore che si perde tra il bianco e il nero dell'indifferenza.
L'indifferenza è un'arma a doppio taglio che sa ferire la sensibilità altrui.
Non giudicate mai una persona dagli abiti che indossa. Perché a volte dietro ai suoi vestiti logori e sporchi, si nasconde un'anima pulita.
L'indifferenza è quel grido alla moda per farsi notare.
Le persone indifferenti sono cieche davanti all'indigenza.