Scritta da: Fulvia Minetti
in Frasi & Aforismi (Parole)
La parola è un precipitato di vita, una disperata orma di senso del trascorrere.
Commenta
Qui trovi un'ampia selezione delle frasi e aforismi sulle parole, senza le quali non potremmo cominciare. Ne esistono di sagge, di semplici, di difficili, ma tutte hanno lo stesso scopo: far sapere il nostro pensiero.
La parola è un precipitato di vita, una disperata orma di senso del trascorrere.
Solo i sensi restituiscono casa alla traslazione esiliante della parola.
Mentre lui cercava le parole per dirle addio, lei trovava la forza per lasciarlo andare.
Le parole più dolci, più vere un'abbraccio le può sussurrare.
Le mie parole sono leggere come farfalle, libere di andare ovunque, ma sempre legate allo stesso volo, giungono fin là, per accarezzare i petali del suo cuore.
Alcune parole sono state inventate solo per uno scopo ben preciso, ferire brutalmente la gente fino a farle morire dentro all'anima.
Sfogliando con occhi d'incanto pagine di un sogna-libro si può sfiorare l'infinito viaggiando su nuvole di parole.
Le parole camminano di notte tenendosi per mano, le parole di notte parlano alla luna. Le parole camminano di giorno sulla battigia, lambiscono l'acqua con le dita, parlano con gli uomini, ma nessuno le capisce. Quando si specchiano nel sole un alito di vento le rapisce, quando si specchiano nel mare lo sguardo dei pesci le stupisce. Le parole nutrono pensieri, accarezzano bambini mettono ali alle colline, diventano pietre lanciate dalle nuvole. Le parole accompagnano l'uomo nella fossa parlano di vita che non è più la stessa.
Vogliate accogliere l’ultima parola che ho scritto nell’elenco – sogno – e darle un giaciglio, un po’ di ristoro. Lei è stanca ed emaciata. La scarsa nutrizione alla quale è costretta da un po’ di tempo le sta facendo temere un infausto epilogo. Una volta rimessa, fatele proseguire il suo cammino, anzi indicatele voi la strada e la prossima meta. Lei ve ne sarà riconoscente per sempre. Con me lo è tutti i giorni, è diventata il mio pensiero ricorrente, quasi un’ossessione. Senza il suo aiuto, non sarei stato in grado di vergare il mio scritto.Commenta
Ti ammiro mentre ti immergi nei miei pensieri, senza parlare ma solo facendo l'amore.