Scritta da: Anna R. Di Lollo
Non dorme il poeta. Insonne, veglia sulla grazia delle sue parole.
Composta martedì 3 settembre 2019
Qui trovi un'ampia selezione delle frasi e aforismi sulle parole, senza le quali non potremmo cominciare. Ne esistono di sagge, di semplici, di difficili, ma tutte hanno lo stesso scopo: far sapere il nostro pensiero.
Non dorme il poeta. Insonne, veglia sulla grazia delle sue parole.
Pretendiamo fiumi di parole, ma a volte si pesca meglio in un mare di silenzi.
Bisogna leggere bene tra le righe e gli spazi. Le parole spesso giocano a nascondersi tra i "non posso", "vorrei", "forse" e "chissà".
Le frasi più belle, le più dolorose, le ho udite parlarle. Non erano le bocche a pronunciarle; erano scritte negli sguardi di chi né aveva viste e passate tante da potergliele leggere, tutte negli occhi.
Il silenzio è la parte più importante di un discorso.
Quando non trovi la parola, è meglio usarne una semplice, che ascoltare il silenzio.
Quando i gesti e le parole si abbracciano accordandosi tra loro, allora sì che partoriscono in sintonia un aiuto concreto e formidabile.
Vi sono parole e parole, quelle che scavano nel dolore per esser fonte di pianto, e quelle pronunciate con amore che sanno dare voce alle emozioni.
Le parole, come le armi, non si usano! Non pronunciatele se non siete sicuri di averle prima filtrate in gola! Le parole, sono proiettili, una volta esplose, uccidono.
Le parole per lo scrittore sono libri, per il cantante canzoni, per il poeta poesie, per il filosofo uno scandaglio.