in Frasi & Aforismi (Guerra & Pace)
Mai pensare che la guerra, anche se giustificata, non sia un crimine.
Commenta
Mai pensare che la guerra, anche se giustificata, non sia un crimine.
In verità mai, quaggiù, si potranno placare gli odii con l'odiare.
Ora che ho visto cos'è la guerra, so che tutti se un giorno finisse, dovrebbero chiedersi: "E dei caduti che facciamo? Perché sono morti? "
Io non saprei cosa rispondere. Non adesso almeno. Né mi pare che gli altri lo sappiano. Forse lo sanno unicamente i morti, e soltanto per loro la guerra è finita davvero.
La guerra più terribile è quella che deriva dall'egoismo, e dall'odio naturale verso altrui, rivolto non più verso lo straniero, ma verso il concittadino, il compagno.
I patrioti parlano spesso di morire per il loro paese, e mai di ammazzare per la loro patria.
Il nostro sogno è di percorrere in autostop quei paesi che sono stati sconvolti da guerre recenti e non sempre completamente sedate, un viaggio un po' ardito, lo so, quello di due bellissime spose vestite per un matrimonio. Un matrimonio che forse è già avvenuto e che forse non avverrà, o che forse è rappresentato dal viaggio stesso.
Non si può separare la pace dalla libertà perché chi non è libero non può essere in pace.
Il sangue del popolo è il nostro tesoro più sacro, ma è necessario versarlo per impedire che in futuro ne venga sparso di più.
Finché la pace sarà una fame insaziata; finché nella nostra civiltà non avremo bandito la violenza, il Cristo non sarà ancora nato.
La camera a gas è l'unico punto di carità nel campo di concentramento.