Scritta da: Kicco
in Frasi & Aforismi (Istruzione)
La conoscenza è una virtù ed è la chiave che può aprire tutte le porte del mondo.
Commenta
La conoscenza è una virtù ed è la chiave che può aprire tutte le porte del mondo.
La scuola deve insegnare a pensare e a sognare.
Senza cultura non c'è civiltà. E senza educazione e formazione non c'è progresso, non ci può essere futuro.
Percorsi di partecipazione verso nuovi immaginari: suggerire il non ancora realizzato, l'obiettivo cui tendere. Penso sia la forma più rispettosa di insegnamento. Non trasmettere conoscenze, ma dare ai ragazzi gli strumenti per ragionare; non esigere, ma essere al servizio.
Educazione vuol dire innanzitutto Partecipazione. La chiave di volta è una reale alleanza Scuola-Territorio, grazie alla quale la crescita complessiva riparte, fuori e dentro la scuola.
Tutti, preside in testa, dobbiamo ricordarci che siamo al servizio dei nostri ragazzi, e che la scuola esiste perché ci sono loro, e non il contrario. Sembra semplice, ma cambia completamente il punto di vista.
La scuola, gli educatori, devono "aprire finestre" sul mondo, e se è il caso fornire anche gli occhiali per vedere meglio, al di là delle apparenze, oltre quello che ci circonda.
In un territorio con "diritti speciali" le istituzioni sono chiamate ad avere "doveri speciali". Partendo da questi presupposti innanzitutto etici, la scuola deve interpretare con passione il suo ruolo di agente di promozione umana, sociale e territoriale.
L'intelligenza porziona sul piatto di una bilancia la logica delle persone e ne confronta le loro qualità.
Imparare non significa abbuffarsi di certezze, ma fare una buona cura dimagrante a base di dubbi.