in Frasi & Aforismi (Istruzione)
Ho sempre disprezzato la scuola, mi dava risposte a domande che io non avevo posto.
Composta lunedì 10 dicembre 2012
Ho sempre disprezzato la scuola, mi dava risposte a domande che io non avevo posto.
Nello studio non c'è un ampliamento della conoscenza, ma un apprendimento del conosciuto.
Le mere lezioni annoiano, le verità in pugno imprigionano e traballano; per questo insegnerò ad ogni mio alunno che la cultura è uno scudo, ma che il pensiero critico e le conquiste personali sono la vera libertà.
Liceo-brevi: la scuola diventa fast-food; poi arrivano all'Università e nella tesi di laurea scrivono "torno ha casa". (E ho detto tutto).
Gli errori sono la diretta conseguenza del fatto che c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.
Il compito di educare spetta alla famiglia, alla società, alla scuola e alla politica, ma spesso e volentieri nessuna di queste può definirsi educata.
L'educazione ti rende una persona con cultura, ma non è detto che tu sia una persona migliore.
Una delle maggiori difficoltà dell'uomo è insita nel non riuscire a cogliere le discrepanze che intercorrono tra critica costruttiva e critica distruttiva. La prima riempie il cuore di chi la offre e di chi la riceve; la seconda inaridisce ed oscura l'animo... dell'uno e dell'altro.
Bisognerebbe insegnare la psicologia nelle scuole, così molte persone riuscirebbero davvero ad aiutare se stesse e gli altri; peccato che politici e psicologi non la pensino allo stesso modo.
La mente umana è il cielo stellato della conoscenza dove luccicano i pensieri della ragione, brillano le idee dell'intelletto e illuminano gli ideali della sapienza.