Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.
La scritta in kanji dice "Ichi-go, Ichi-e" ovvero "una volta, un incontro". La pergamena mi ricorda che ogni cerimonia del tè è unica e deve essere assaporata per quello che offre. La scritta può essere interpretata anche come "un'occasione nella vita". Questo mi ricorda che in qualsiasi conflitto tra la vita e la morte, non c'è possibilità di ritentare. Bisogna afferrare la vita tra le mani.
"Qual è stata l'ultima volta che ti ho baciata?" Chiede lui posandole una mano sul collo. "Ben un minuto fa." "Un'eternità", mormora lui stringendola a sé.
Spesso si afferma che il valore della vita non stia tanto nella sua durata, quanto nel modo in cui la si vive. Facile a dirsi quando si scoppia di salute!
Nei periodi di quiete, si crede di averli sconfitti. Ci si immagina di essere riusciti finalmente a scacciarli. Di averli allontanati per sempre. In via definitiva. Ma non è quasi mai vero. Il più delle volte i nostri Demoni ci restano accanto, nascosti nell'ombra, aspettando pazienti il momento in cui abbasseremo la guardia. E quando l'amore svanisce...
Il medico crede sempre di aver visto tutto nella sua professione, invece non è così. Il medico è convinto di conoscere il peggio, ma, invariabilmente, il peggio è ancora di là da venire. Perché c'è sempre qualcosa di più orrendo dell'orrendo.
Fuori si è alzato il vento. Il temporale fa tremare i vetri e un battente si spalanca di colpo, urtando un vaso di terracotta che cade sul pavimento, rompendosi. In lontananza un cane abbaia e qualcuno grida qualcosa. Loro due, però, se ne fregano dei cani, della gente e di ciò che accade fuori. Più niente importa, se non l'ebbrezza di perdersi l'uno nell'altra, la vertigine di scivolare in un baratro e il timore che quel legame si spezzi. Adesso Ilena si aggrappa a tutto quello cui può aggrapparsi: i suoi capelli, l'odore della sua pelle, il gusto delle sue labbra. Benché il cuore le batta così forte da farle quasi male, vorrebbe che quel momento non finisse mai. Poi prova una sorta di vertigine, un senso di vuoto allo stomaco e qualcosa erompe in lei. D'un tratto le pare di essere fuori del tempo, di non tocare più terra, di essere eterna. Di essere proiettata molto lontano. Chissà dove. Altrove.