Libri

Qui trovi frasi sui Libri, frasi sulla lettura, piccoli estratti e citazioni utili. Ti ricordiamo poi che il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro.


Scritta da: Giacinto Cistola
Gli uomini sono come i libri, spesso la bellezza della loro copertina è inversamente proporzionale al loro contenuto, ma dalla vetrina dell'immensa libreria che è la vita non capisci la fregatura; quella si svela pian piano mentre lo leggi, e quando ti accorgi che stai perdendo il tuo tempo spesso è troppo tardi per rimediare. L'unica salvezza è trovare il lato comico della cosa. La bellezza salverà il mondo, ma solo l'ironia può salvare l'uomo.
Composta sabato 19 gennaio 2013
Vota la frase: Commenta
    Scritta da: Donatella
    in Frasi & Aforismi (Libri)
    A seguito di una battente pubblicità mediatica e da commenti sentiti qua e là su la "saga" dei liberi delle varie "sfumature..." incuriosita ne ho letto uno.
    Chiusa l'ultima pagina mi è venuta spontanea una riflessione in seguito al confronto fra la mia lettura del libro e i vari commenti sentiti... "come si fa a dire stupendo... emozionante... coinvolgente... erotico..., mah sono io che sono troppo cerebrale?"
    Composta sabato 19 gennaio 2013
    Vota la frase: Commenta
      Scritta da: Kop
      in Frasi & Aforismi (Libri)
      - Se quello che scrivo è autobiografico o in qualche modo fa riferimento alla mia vita?
      - Sì, esatto. Quello che scrive ha una qualche attinenza con ciò che è il suo vissuto?
      - È una domanda piuttosto ridicola.
      - A me sembra la stia sfuggendo.
      - A me sembra che non riesca a afferrare che tutto quello che si scrive generalmente ha una certa attinenza con la personale vita di chi scrive.
      - Allora lo ammette che...
      - Ma quello che lei vuole sapere è se quel che scrivo, se le mie parole, i miei versi, se tutti quei punti e quelle virgole corrispondano a precisi fatti o persone, così che la sua macabra voglia di curiosità sia appagata e possa credere di sedere di fronte a un peccatore più peccatore di lei.
      - ...
      - Sono parole che valgono per lei come per tutti quanti, sono costruzioni di mondi immaginari in cui gioco a fare Dio, e creo e distruggo; sono emozioni che voglio descrivere: a prescindere da chi o cosa le ha scatenate. Sono parole eterne prive di contatto con la realtà. Come lei, d'altronde.
      Vota la frase: Commenta