Scritta da: Violina Sirola
in Frasi & Aforismi (Medicina e salute)
Cenni di pronto soccorso pratico: cosa faresti se ti trovassi di fronte a una persona riversa a terra mentre rantola in preda a una grave forma di sinestesia?
Commenta
Cenni di pronto soccorso pratico: cosa faresti se ti trovassi di fronte a una persona riversa a terra mentre rantola in preda a una grave forma di sinestesia?
Se la ricerca sull'immortalità andasse a buon fine si presenterebbe alla scienza un nuovo, basilare, problema.
Trovare un sistema efficace per uccidere.
A volte la poca conoscenza della lingua può portare seri problemi.
Andò dal medico esternando il problema che l'affliggeva da tempo, disse che viveva l'ossessione d'esser spiato, osservato, guardato ovunque, sino al punto d'aver paura d'uscire di casa, dove comunque pensava d'esser controllato e visto ugualmente.
Il medico rispose che si trattava di problema risolvibile, comunque gli diagnosticò una grave forma di scopofobia.
In breve diventò anche misogino.
La nuova rivoluzione della medicina non sarà il trapianto d'organi, ma l'invenzione di nuovi.
Tutelare la mente da un invecchiamento precoce significa lasciar spazio alla creatività e non chiudere i conti con la vita. Dobbiamo vivere nel presente e liberare il cervello dalla marea di cose inutili con le quali lo imbottiamo. Per ritornare a considerare la vecchiaia come l'"età dell'oro" è opportuno smettere di chiedere al cervello prestazioni efficientistiche. Sentirsi giovani non significa ricordare i nomi dei compagni delle elementari. Meglio, molto meglio che la mente possa ogni giorno rinnovarsi attraverso fantasia e creatività.Commenta
Senza amore, non si vive, senza dolore, non si ama.
Un malato deve essere trattato e non maltrattato.
La medicina antica non potendo curare i malati si accontentava di resuscitare i morti.
Se curare sempre non si può, consolare sempre si deve.
Con tutto quello che si sente per questa malasanità, io preferirei un'altra Chiesa piuttosto che un altro ospedale, parcheggerei tutti i malati prima a pregare per una pronta guarigione. Quelli che ce la faranno grideranno al miracolo, perché la preghiera è taumaturgica, gli altri già sono in chiesa... almeno sono stati ad un passo dal Paradiso, nell'anticamera della casa del Signore.