in Frasi & Aforismi (Morte)
Per me si va nella città dolente, per me si va nell'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente.
Commenta
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Per me si va nella città dolente, per me si va nell'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente.
Se non avessi il senso dell'umorismo mi sarei suicidato molto tempo fa.
Seppellitemi vicino all'ippodromo così che possa sentire l'ebbrezza sulla dirittura d'arrivo.
Non riesco a concepire un Dio che premi e castighi le sue creature o che sia dotato di una volontà simile alla nostra. E neppure riesco né voglio concepire un individuo che sopravviva alla propria morte fisica; lasciamo ai deboli di spirito, animati dal timore o da un assurdo egocentrismo, il conforto di simili pensieri. Sono appagato dal mistero dell'eternità della vita e dal barlume della meravigliosa struttura del mondo esistente, insieme al tentativo ostinato di comprendere una parte, sia pur minuscola, della Ragione che si manifesta nella Natura.
Normalmente le persone muoiono proprio nel giorno in cui pensano che non moriranno.
La morte non è nel non poter più comunicare, ma nel non poter più essere compresi.
M'ostinai e asserii che la morte era la vera organizzatrice della vita.
Perché vi disperate? Non sapevate che dal giorno in cui sono nato, la natura mi ha condannato a morire? Meglio farlo in tempo, col corpo sano, per evitare la decadenza.
I più bei versi, le più belle scene a teatro riguardano sempre la morte, perché il più grande messaggio dell'artista è farci comprendere la bellezza della disfatta.
Meglio morire combattendo per la libertà che vivere da schiavi.