Scritta da: Bernardo Noto
Quando una persona a te cara viene a mancare un anno sembra un'eternità, sembra quasi non fosse mai esistita e si trattasse solo di un bellissimo sogno.
Composta mercoledì 25 gennaio 2012
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Quando una persona a te cara viene a mancare un anno sembra un'eternità, sembra quasi non fosse mai esistita e si trattasse solo di un bellissimo sogno.
Ora tu mi guardi come se fossi un assassino ma quello che sta morendo sono io.
Un giorno, quando ti volterai, sarò lì, per prendermi la tua libertà.
La calma è la virtù dei morti.
Manifestiamo senza remora alcuna, il coraggio di recarci in luoghi di morte e dolore, quasi avessimo la necessità di sentirci partecipi di una tragedia.
Nella vita c'è la morte... Oltre la morte c'è ancora la vita.
Viviamo in una società dove la gente s'ammazza e ammazza con una facilità mostruosa. Ormai si sta perdendo il senso della vita.
Il nemico della vita non è tanto la morte... ma la vita stessa.
È così bizzarro constatare che la morte per alcuni è un motivo in più per vivere e per altri è un motivo in più per non vivere. L'inevitabile tempra soltanto chi si pone domande e crede anche a ciò che non vede.
La religione è stata inventata per farci accettare la morte.
Solo la speranza effimera dell'esistenza dell'aldilà ci dà la forza di vivere.
Ma se l'uomo, fin dalle sue origini, si fosse adagiato su questa credenza non avrebbe mai progredito.
L'uomo è fatto per l'eternità, non è nato per morire.