Scritta da: Giancarlo Modarelli
in Frasi & Aforismi (Morte)
Uccidere significa "decidere" e sacrificare l'uomo. L'uomo deve sempre decidere la propria e impropria vita.
Composta sabato 1 luglio 2017
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
Uccidere significa "decidere" e sacrificare l'uomo. L'uomo deve sempre decidere la propria e impropria vita.
Quando si parte, o si muore; l'uomo resta faticosamente solo e triste. Questo stato d'abbandono e angoscia è in parte dovuta a una attesa senza fine.
Punto molto sui funerali. Non dico ben venga la morte, l'unico vero bene è aver vissuto felice, ma adesso il funerale è il problema. Dopo quelli di Sordi, a Roma non si può più. Anche a Genova, dopo quelli di De André, non c'è più storia. Devo trovare una persona che me li organizzi per benino, oppure niente. Scomparire completamente, non dare nemmeno la notizia. Però mi dispiacerebbe perdere la possibilità di scrivermi il coccodrillo per Repubblica o il Corriere.
[Fabrizio De André] Era una persona molto sensibile e ovviamente quando si è molto amici si parla della morte come di un fatto lontano, del tutto improbabile. Adesso che invece la cosa è accaduta e quando stava per succedere, non abbiamo mai avuto più il coraggio né di incontrarci, né di parlare della cosa, perché questa volta non era un gioco, non era letteratura, era la realtà.
Non piango perché tu m'insegnasti il sorriso.
Oggi stridono le note sul pentagramma del silenzio.
Di sicuro non è soltanto la "cara" morte ad attenderci, ma anche tante belle cose e primariamente utili e futili.
La morte è una risposta alla vita e la preserva. La morte non conserva soltanto la vita, ma la mantiene viva fino alla rinascita. Quando l'essere nasce, muore dalla propria vita; e quando muore vive di impropria vita. Un ciclo che si ripete all'infinito, per questo la morte non esiste. L'essere nasce già con facoltà di morte; vivendo rispettivamente una vita infinita in aggiunta di tempo e spazio.
La morte è un difetto della vita.
Non fate resistenza alla morte; poiché ogni attimo è un opportunità di vita. La morte non va cercata, ma va accettata quando vicina si presenta. La vita è una ferita che va ricucita.