Scritta da: Staff PensieriParole
La vita è l'unica cosa per cui valga la pena morire.
Commenta
Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte, un argomento triste che però molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato. Esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze.
La vita è l'unica cosa per cui valga la pena morire.
La morte è la vita in un'altra dimensione, ci si sta male fino a quando non viene elaborato questo concetto. Solo allora si potrà dire di essere pronti.
La morte lo respinse a malincuore, figlio unico del dolore.
La morte esiste se guardi solo all'estinzione del corpo, ma il tangibile ha nel suo seno sempre l'invisibile come l'ombra che offusca la luce che la partorisce.
La vera morte non è la fine della vita, ma la lenta agonia di chi vive in attesa del sole che non sorge più nel suo buio.
La vita è un duro lavoro, la morte è la restituzione del corpo al pianeta.
Mai domandarsi spiegazioni sull'amore e sulla morte. Sono realtà troppo correlate con la vita: senso e dissenso, affermazione e diniego, moto e stasi, sì e no. Attenzione però: nel cosmo in cui viviamo nulla è immobile, fuorché i tentativi vani e sfuggenti di intendere Dio!
Esistono giornate nelle quali è apprezzabile vivere, altre, nelle quali tutto diventa difficile; alcune giornate per le quali vivere è auspicabile, altre nelle quali tutto diventa sofferto e pesante. È in queste ultime che è utile vivere, è in queste giornate che sebbene non troviamo apprezzabile la morte, impariamo a conviverci e a non temerla.
Quando giunge l'ora fatidica, la morte non concede sconti e alla fine ti presenta il conto da pagare. Punto.
Mi sono sempre chiesta: sono nata per morire, quindi qual è il motivo della mia esistenza nel mondo? Senza creare niente, o dare niente a nessuno. Sprecando così tanti macchinari e medicine, creando problemi alle persone accanto a me. Soffrendo, preoccupandomi, e se devo scomparire alla fine, sarebbe meglio morire adesso. L'ho pensato così tante volte. "Perché vivo?", mi sono chiesta così a lungo, ma... ma... mi sento come se infine avessi trovato la risposta. Anche se non c'è nessuna ragione, mi va bene essere viva, perché i miei ultimi momenti sono di una tale soddisfazione. Posso concludere il mio viaggio circondata da così tante persone, fra le braccia della persona che amo.